L’agricoltura, la zoologia e l’ittiologia sono settori fondamentali per il tessuto socio-economico e ambientale. In questi ambiti, la complessità delle materie trattate e la frequenza di dispute legali richiedono l’intervento di consulenti tecnici di ufficio (CTU) e consulenti tecnici di parte (CTP) dotati di competenze altamente specializzate.
Dalle controversie su proprietà e uso del suolo agrario alle valutazioni di impatto ambientale, dai diritti relativi alla conservazione della biodiversità alle questioni legate alla sicurezza alimentare, i consulenti sono chiamati a fornire analisi dettagliate e pareri autorevoli. Le loro valutazioni si basano sulla conoscenza di normative vigenti, tecniche agronomiche e dinamiche ecologiche, zoologiche e ittiologiche.
Elenco delle Specializzazioni Forensi in Agricoltura, Zoologia, Ittiologia
Il dominio dell’agricoltura, della zoologia e dell’ittiologia si distingue per l’ampio spettro di specializzazioni forensi, ognuna delle quali affronta una sfaccettatura specifica di questo settore multidisciplinare. I consulenti tecnici forniscono un contributo essenziale in queste aree altamente specializzate:
- Agricoltura e Zootecnia anche Biologica
- Agronomia
- Analisi di O.G.M.
- Animali Domestici
- Apicoltura
- Arte dei Giardini
- Aziendalistica Agraria
- Bestiame Vivo e Macellato
- Biotecnologia Agraria
- Bonifica e Irrigazione
- Boschi e Foreste
- Botanica
- Caccia
- Cavalli da Corsa
- Chimica Agraria
- Cinofilia
- Concimi e Diserbanti
- Costruzioni e Impianti Agricoli
- Diritti Reali e Prelazioni
- Ecologia degli Ecosistemi Forestali
- Enologia
- Espropriazioni ed Estimo Agrario
- Estimo Agrario Civile Catastale
- Estimo Stima dei Danni
- Fitoiatria
- Fitopatologia
- Floricoltura
- Foraggi
- Gestione e Direzione di Aziende Agricole
- Industrie Agro Alimentari
- Industrie per l’Utilizzazione, la Trasformazione e la Commercializzazione dei Prodotti Agricoli, Zootecnici e Forestali
- Macchine Agricole
- Mangimi
- Micologia
- Oli Alimentari
- Olivicoltura
- Opere Agrarie, di Bonifica e di Trasformazione e Miglioramento Fondiario
- Opere Forestali
- Ortofrutticoltura
- Pesca e Piscicoltura
- Prodotti Lattero-Caseari
- Scienze Agrarie e Agrotecnica
- Sementi
- Sicurezza Cantieri
- Tabacchicoltura
- Usi Civici
- Valutazione Aziende Agricole
- Valutazione Danno Ambientale
- Valutazioni di Stabilità Arborea
- Viabilità Agro-Forestale
- Viticoltura
- Zootecnica
Esempi di Consulenza Tecnica in ambito di Agricoltura, Zoologia, Ittiologia
Le dispute in agricoltura, zoologia e ittiologia possono variare da questioni legate alla proprietà e alla gestione delle risorse naturali fino alle valutazioni di impatto ambientale. Ad esempio, gli esperti forensi possono essere chiamati a:
- esaminare la contaminazione delle acque in seguito a sversamenti accidentali di sostanze chimiche da aziende agricole.
- determinare il valore economico dei danni subiti da coltivazioni a seguito di fenomeni meteorologici estremi o malattie delle piante.
- risolvere dispute relative alla presenza non autorizzata di O.G.M. in seminativi di proprietà di agricoltori biologici.
Questi sono solo alcuni esempi specifici che illustrano il tipo di competenza che un esperto forense può portare in un contesto legale legato all’agricoltura, alla zoologia e all’ittiologia.